3 thoughts on “La mia nuova QSL

  1. Mauro aprile 8, 2016 / 8:44 am

    Classica, Semplice, Bella e funzionale
    Ma, domanda : serve ancora la QSL ?
    /73 – Mauro

    • iz5hqb aprile 8, 2016 / 10:40 am

      Io qualche volta la uso ancora….

      Gabriele

    • CLAUDIO CALDOGNETTO dicembre 5, 2016 / 4:33 pm

      Unitamente a molti altri, sono fermamente convinto che la qsl è l’ultima cortesia di un qso, ma aggiungo che è anche un obbligo inviare una qsl a conferma, perché solo così, secondo il vero Ham Spirit, il collegamento si intende concluso. “Verba volant, scripta manent” ci hanno insegnato. Ma ai giorni nostri, non tutti la pensano così. Che poi dalle qsl cartacee si stia passando a quelle elettroniche “Certificate” come LOTW e EQSL AG, è l’ulteriore conferma della obbligatorietà della qsl.
      Io mando le mie qsl a tutti via bureau o dirette a seconda delle richieste, oppure via LOTW ed EQSL ma queste ultime non le accetto ai fini dei miei diplomi, lo faccio per fare una cortesia a chi mi ha contattato niente più. Ciò significa che chi mi conferma via LOTW ed EQSL si vedrà arrivare comunque una mia qsl cartacea da me spedita. Spero, mi auguro, e chiedo a tutti di confermarmi almeno via bureau o, se non ne sono in grado, di attivarsi con LOTW.
      Purtroppo c’è una categoria sempre più vasta di OM, male o per niente consigliati, che fa i qso solo per farli, per propria personale e solitaria gratificazione, senza preoccuparsi che il corrispondente, almeno per rispetto, meriterebbe altrettanta gratificazione di vedersi confermato il collegamento, il quadratone, la provincia, lo Stato non fosse altro anche per ottenere soddisfazione completando il meritato diploma.
      73 de IK3MLF

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...