4 risposte a "La mia nuova QSL"

  1. Mauro aprile 8, 2016 / 8:44 am

    Classica, Semplice, Bella e funzionale
    Ma, domanda : serve ancora la QSL ?
    /73 – Mauro

    • iz5hqb aprile 8, 2016 / 10:40 am

      Io qualche volta la uso ancora….

      Gabriele

    • CLAUDIO CALDOGNETTO dicembre 5, 2016 / 4:33 PM

      Unitamente a molti altri, sono fermamente convinto che la qsl è l’ultima cortesia di un qso, ma aggiungo che è anche un obbligo inviare una qsl a conferma, perché solo così, secondo il vero Ham Spirit, il collegamento si intende concluso. “Verba volant, scripta manent” ci hanno insegnato. Ma ai giorni nostri, non tutti la pensano così. Che poi dalle qsl cartacee si stia passando a quelle elettroniche “Certificate” come LOTW e EQSL AG, è l’ulteriore conferma della obbligatorietà della qsl.
      Io mando le mie qsl a tutti via bureau o dirette a seconda delle richieste, oppure via LOTW ed EQSL ma queste ultime non le accetto ai fini dei miei diplomi, lo faccio per fare una cortesia a chi mi ha contattato niente più. Ciò significa che chi mi conferma via LOTW ed EQSL si vedrà arrivare comunque una mia qsl cartacea da me spedita. Spero, mi auguro, e chiedo a tutti di confermarmi almeno via bureau o, se non ne sono in grado, di attivarsi con LOTW.
      Purtroppo c’è una categoria sempre più vasta di OM, male o per niente consigliati, che fa i qso solo per farli, per propria personale e solitaria gratificazione, senza preoccuparsi che il corrispondente, almeno per rispetto, meriterebbe altrettanta gratificazione di vedersi confermato il collegamento, il quadratone, la provincia, lo Stato non fosse altro anche per ottenere soddisfazione completando il meritato diploma.
      73 de IK3MLF

  2. iu2bxu aprile 27, 2019 / 3:52 PM

    Le cartoline QSL, uno degli aspetti più romantici di questa passione: è un piacere farle e mandarle oltre che riceverle, ovviamente

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.